Nel corso della presentazione dei dati del XXII rapporto dell’Osservatorio nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca, la Ministra Azzolina ha fatto un intervento tramite videomessaggio.
“L’anno che è appena cominciato è un anno particolare. Voglio ricordare che grazie al grande impegno dei docenti, dei dirigenti e del personale Ata ma anche delle famiglie, delle ragazze e dei ragazzi abbiamo riaperto scuole, siamo tornati alle lezioni in presenza, alla socialità” ha affermato.
“Ci sono regole precise da rispettare e lo stiamo facendo e protocolli stanno funzionando” ha aggiunto.
“In questo momento serve responsabilità da parte di ciascuno di noi. La scuola è troppo importante è la cosa più importante tenerla aperta è la priorità. Questo richiede sacrifici, certo ma li faremo tutti insieme per il bene della scuola” ha specificato.
Azzolina si è poi soffermata sull’internazionalizzazione della scuola: Insieme possiamo fare un grande lavoro per i nostri studenti per aprire il loro sguardo verso il mondo”.
“L’emergenza sanitaria ci pone oggi inevitabilmente dei limiti, ma dobbiamo guardare oltre e farci trovare preparati quando sarà superata . Dobbiamo lavorare oggi per una scuola più aperta, capace di guardare oltre i propri confini, capace di dare strumenti nuovi ai nostri ragazzi” ha concluso.