Ospite a Rai Radio 1 sul programma Radio Anch’io la Ministra Lucia Azzolina rilascia un’intervista relativa all’emergenza Covid.
“Bisogna considerare anche i rischi derivanti dalla chiusura delle scuole, io sono convintissima che noi rischiamo un disastro dal punto di vista psicologico, dello sviluppo formativo, sociologico, educativo di un bambino”.
E poi: “Un bambino che in questo momento in Campania o in altre regioni deve imparare a leggere e a scrivere in prima elementare non può farlo semplicemente da dietro uno schermo. Dobbiamo essere prudenti ma ricordandoci che i ragazzi hanno diritto a un pezzo di normalità della loro vita”.
LEGGI ANCHE: Fioramonti su Chiusura Scuole: Fallimento Sociale
CI SARÀ LOCKDOWN TOTALE?
Il Premier Conte ha dichiarato di lavorare giorno e notte per evitarlo, il consulente del Ministero Ricciardi lo reputa necessario e il Ministro degli Affari Regionali Boccia lo annuncerebbe con minori misure restrittive.
CONTAGI A SCUOLA
La Ministra Azzolina ha già dichiarato che nelle scuole italiane si sono verificati il 3,5% dei focolai nazionali, reputato un numero decisamente ininfluente sulla diffusione dei contagi. Il suo intento è quello di “fare test rapidi nelle scuole, velocizzare le procedure perché questo significa evitare di mandare in quarantena intere classi”.