In quest’ultimo periodo l’Australia è al centro dell’attenzione per il forte malcontento che l’ha colpita sensibilizzando i media e l’opinione pubblica a causa della catastrofe ambientale avvenuta.
Provata da questa terribile vicenda è diventata promotrice di un’iniziativa che tende a penalizzare l’inciviltà qualora dovesse avvenire, perchè ricordiamolo diversi disastri ambientali che avvengono nel mondo sono causati soprattutto dalla disattenzione dell’uomo ed è per questo che si è deciso di immettere alcune regole fondamentali che possano prevenire ulteriori disastri.
Si tratta di una multa di circa 11.000 dollari per tutti coloro che gettano mozziconi di sigaretta fuori dal finestrino ed è rivolta sia ai conducenti che ai passeggeri.
La nuova regola è entrata in vigore il 17 gennaio 2020. Una sanzione severissima applicata dal Governo che ha deciso di intervenire rigidamente sulla salvaguardia ambientale. D’ora in avanti chiunque dovesse commettere questo tipo d’inciviltà gli verranno sottratti punti dalla patente di guida in aggiunta ad una multa salatissima, di circa 660 dollari. Per i principianti è prevista direttamente il ritiro di patente.
Lanciare mozziconi dal finestrino è un’abitudine molto diffusa nel Nuovo Galles, nel 2019 sono state segnalate circa 200 persone.
Il ministro della polizia ha segnalato che alcuni incendi sono stati provocati proprio da questo comportamento scorretto dell’uomo.