Ashton Kutcher: il messaggio commovente per il fratello affetto da paralisi cerebrale
Ashton Kutcher, oltreché un attore e produttore straordinario, è anche una persona dotata di rara sensibilità. Recentemente, il noto artista è stato premiato con il Robert D.Ray Pillar of Character Award, un riconoscimento che la Drake University dà ai personaggi considerati «esempio positivo e modello da seguire». Durante il ritiro del premio, Ashton ha raccontato sul palco tutte le esperienze che lo hanno portato ad essere l’uomo che è oggi. Tra queste, ha riportato la storia di suo fratello, al quale, alla nascita, è stata diagnosticata una paralisi cerebrale.
Ashton ha toccato il cuore dei presenti, parlando di argomenti molto importanti per lui quali la famiglia, l’amore, i sentimenti. Ha raccontato la storia di suo fratello gemello, Michael, e lo ha ringraziato pubblicamente per avergli insegnato a vivere meglio e ad essere una persona migliore.
“Mio fratello è nato con una paralisi cerebrale, e mi ha insegnato che amare le persone non è una scelta e che le persone non sono state create tutte uguali. La costituzione ci mente. Non siamo tutti uguali. Siamo stati tutti creati talmente diversi l’uno dall’altro, nelle nostre capacità, e in ciò che siamo in grado di fare, rispetto al modo in cui pensiamo e vediamo le cose. Ma tutti abbiamo la stessa capacità di amarci l’un l’altro, e mio fratello me l’ha insegnato. Crescendo, ho trascorso molto tempo ad essere triste per lui, a causa delle nostre differenze. Lui è riuscito ad insegnarmi che possiede doni che io non avevo. Doni straordinari che non possedevo, e che ogni volta che ero triste per lui, lo rendevo inferiore. Me lo ha insegnato ed è riuscito a farmi questo dono” ha raccontato sul palco Ashton tra le lacrime.
Ashton ha inoltre raccontato episodi spiacevoli accaduti in passato che però gli hanno consentito di far emergere la propria forza per difendere il fratello: “Il carattere si nasconde, e viene a galla solo quando ci sbatti la testa. Viene a galla quando stai accompagnando tuo fratello a casa da scuola e alcuni ragazzini ti colpiscono alla schiena e alla testa perché vogliono litigare con tuo fratello e tu dici di no… quello è il momento in cui il tuo carattere viene a galla”.
Durante il suo discorso, Ashton Kutcher ha inoltre parlato della sua famiglia, della moglie Mila Kunis, conosciuta sul set diThat ’70s Show, e dei loro due figli, Wyatt e Dimitri. “Quando io e mia moglie abbiamo avuto i nostri figli, e abbiamo avuto la possibilità di condividere questo incredibile onore, la mia prima reazione era quella di chiamare i miei genitori e dir loro ‘Mi dispiace, perché non avevo mai capito quanto mi amaste’”.