Quando pensiamo ai libri da colorare, naturalmente pensiamo ai bambini, per i quali è un vero divertimento dare libero sfogo alla loro creatività attraverso pennarelli e matite colorate.
In tutto il mondo stanno impazzando, negli ultimi tempi, anche i libri da colorare pensati apposta per gli adulti.
Diverse case editrici, in numero sempre più consistente, stanno realizzando libri da colorare per adulti – a tema libero, letterario o artistico – contenenti immagini e disegni piuttosto complessi, spesso accompagnati da aforismi, o semplicemente frasi, raggruppati in una sorta di percorso che aiuta la riflessione.
Già nel passato, Carl Gustav Jung, in ben 4 saggi, aveva riconosciuto gli effetti terapeutici nonché i benefici del disegno per la salute.
Secondo gli esperti, potrebbe essere sufficiente dedicare anche soltanto 20 minuti al giorno a questa attività, per vedere migliorata la qualità di vita.
Colorare diventa una vera terapia, Art Therapy, per allontanare i cattivi pensieri e le preoccupazioni, ritrovare la pace e per rilassare la mente.
La stragrande maggioranza dei libri di arteterapia pubblicati per gli adulti, sono spesso disegnati da artisti di notorietà internazionale, quali Jenean Morrison, Marjorie Sarnat e Millie Marotta, ed assumono stili diversi in base all’impronta data dallo specifico artista che l’ha pensato.
“Harry Potter – Coloring Book” e “Il trono di Spade – Coloring Book ufficiale“ sono alcuni dei libri da colorare (per adulti) più richiesti e diffusi.