La salvaguardia dell’ambiente è ormai diventata una missione importante per tante città, dopo Roma anche Genova diventa promotrice di una bella iniziativa introducendo le cosiddette macchinette “mangia plastica” per stimolare il cittadino fare bene, tale iniziativa avrà un incentivo in più per tutti coloro che conferiranno la plastica nell’apposita macchinetta in cambio avranno biglietti per la metro, per gli autobus gratuiti un veloce proprio bonus per tutti i cittadini che contribueranno alla salute dell’ambiente, bonus che andranno dai servizi pubblici a biglietti per il teatro.
Grazie al Decreto Clima diventato legge il mese scorso si assicurerà che tutti i comuni possano avere le cosiddette macchinette “mangia plastica” e controllare che la gestione della plastica avvenga nella maniera più corretta possibile.
Nel processo sono coinvolte oltre ad “Amiu” che un’associazione che si occupa della gestione dell’ambiente, anche altre associazioni che garantiscono che gli incentivi potranno allargarsi ancora di più.
Matteo Acampora assessore dell’ambiente dichiara:
“Entro due o tre settimane definiremo i punti dove collocarle – Ci saranno un contenitore e un compattatore. Dobbiamo però ancora definire alcuni aspetti pratici, come i tempi per il ritiro della plastica. Saranno importanti le prime settimane perché ci spiegheranno quanto è apprezzato questo servizio per poterlo poi tarare in base alle esigenze di ogni municipio”.