Nelle scorse ore, un drammatico incidente aereo ha sconvolto il siracusano. Un velivolo di dimensioni ridotte ha improvvisamente perso quota, schiantandosi al suolo. A causa del forte impatto, sono morte le due persone che si trovavano a bordo. Le vittime sono Giole Bravo, un 20enne allievo dell’Istituto aeronautico di Catania, e il suo istruttore 53 enne Stefano Baldo, un esperto pilota del gruppo Alitalia.
La tragedia è avvenuta nella mattinata di oggi, mercoledì 12 febbraio, nei pressi dei comuni di Francoforte e di Lentini. Secondo le prime ricostruzioni, il velivolo era un ultraleggero Tecnam P2002. Esso era in dotazione a una scuola di volo di Catania. Giole e il suo istruttore erano partiti dall’aeroclub di Catania per compiere un volo di addestramento. Ad un certo punto, quando sono arrivati nei cieli del siracusano, il velivolo ha perso quota all’improvviso. Poi, è precipitato, schiantandosi tra gli alberi di alcuni campi coltivati. Infine ha preso fuoco. A terra, fortunatamente non è rimasto coinvolto nessuno.
Sul posto sono arrivati nell’immediato i sanitari del 118, la polizia locale e i vigili del fuoco. I pompieri hanno spento l’incendio e si sono occupati di estrarre i corpi dalle lamiere. Gli sforzi dei sanitari, invece, si sono rivelati vani e hanno potuto solo constatare il loro decesso. In effetti, il forte urto e le successive fiamme non hanno lasciato scampo alle due vittime. Comunque, sono giunti sul luogo della tragedia anche gli ispettori dell’Agenzia nazionale sicurezza volo e dell’Ente nazionale aviazione civili. In questo modo, potranno effettuare i corretti accertamenti del caso. In aggiunta, la Procura di Siracusa ha dato l’avvio alle indagini per comprendere le esatte dinamiche dell’incidente aereo. Attualmente, non si riesce ancora a comprendere le cause che hanno portato il velivolo a perdere quota e a schiantarsi in modo così repentino.