Da due anni, dal giorno cioè della diagnosi della malattia, non insegnava più. Voleva a tutti i costi guarire, ma non ce l’ha fatta. La maestra Rosanna Orlandi a soli 44 anni è morta per un’infezione, dopo che erano falliti sia l’autotrapianto nel febbraio del 2016 che il trapianto di un donatore.
Rosanna era maestra d’asilo, sposata con Matteo Lodi Pasini e madre di Giacomo, 13 anni. E’ deceduta martedì all’Ospedale Civile di Brescia, dove era ricoverata da ottobre, in seguito ad un’infezione polmonare che l’ha aggredita dopo il trapianto del midollo. Oltre che maestra d’infanzia, la donna collaborava con l’azienda agricola di famiglia. Due anni fa, attraverso le analisi fatte per conoscere le cause di una tosse che non andava via, aveva scoperto di avere un mieloma.
Avevano tentato dapprima di curarla con un autotrapianto, ma non era andato a buon fine. Così il mese scorso era stata sottoposta a trapianto del midollo da parte di un donatore a Brescia. Purtroppo gravissime complicazioni hanno posto fine alla sua battaglia. Giovedì 22 novembre ci sono stati i funerali, partiti dall’abitazione di via Goffredi 13 verso la chiesa e il cimitero di Gabbiana, in provincia di Mantova.