Achille Lauro sicuramente è uno dei concorrenti di Sanremo più discusso al momento. Un genere musicale di nicchia, che sta diventando sempre più mainstream, e i vistosi tatuaggi in volto hanno reso inevitabili le “chiacchiere da social network”.
Lauro De Marinis, il vero nome dell’artista, è un classe 90 che ha incominciato la sua attività d’artista a partire dal 2012. Il trapper è finito al centro del ciclone mediatico a causa della canzone presentata proprio a Sanremo.
Secondo i media infatti, la canzone “Rolls-Royce” rappresenterebbe un inno al consumo di ecstasy. Questa ipotesi ha dunque creato un vero e proprio parapiglia, scatenando l’indignazione generale. A difendere il giovane artista è stato il presentatore del Festival Claudio Baglioni, che ha assicurato che il testo della canzone rappresenterebbe solo la vita delle rockstar.
Il Ministro Salvini ha espresso un parere piuttosto critico nei confronti di Achille Lauro: «Penosa e pietosa. Come immagine, musica e testo. È terribile. Mi fa schifo solo l’idea». Prosegue poi parlando del presunto riferimento all’ecstasy: «Mi sembra che stia ammiccando, non è la macchina. Anche perché cita qualche personaggio che in passato ha abusato e non è finito bene».
Ma il testo inneggerebbe davvero al consumo di droga? L’ipotesi è nata sulla base del fatto che alcune pasticche di ecstasy avevano impresso proprio il marchio della nota casa automobilistica. Un’accusa piuttosto debole che è stata mossa nei confronti dell’artista.
Sulla vicenda è intervenuta anche Striscia la Notizia che, con Staffelli, ha voluto consegnare il Tapiro d’Oro ad Achille Lauro. Il giovane trapper ha spiegato, in modo infastidito, come le accuse fossero infondate: «Invece di inventarti scemenze per avere pubblicità, dovresti pensare a cosa c’è dietro la musica. Ti meriti il Tapiro per essere il tonno più grande d’Italia».
La vicenda comunque è piuttosto importante perché la musica fatta da Achille Lauro è ascoltata per lo più da ragazzi in età scolare. Va da sé che quindi sia necessaria un’analisi del testo per capire quali siano le intenzioni dell’autore. È davvero un inno alla droga? Questo è il testo:
Sdraiato a terra come i Doors
Vestito bene via del Corso
Perdo la testa come Kevin
A ventisette come Amy
Rolls Royce
Si come Marilyn Monroe
Chitarra in perla Billie Joe
Suono per terra come Hendrix
Viva Las Vegas come Elvis
Oh Rolls Royce
Rolls Royce
Rolls Royce
Rolls Royce
Rolls Royce
Rolls Royce
No non è vita è Rock’n Roll
No non è musica è un Mirò
È Axl Rose
Rolling Stones
No non è un drink è Paul Gascoigne
No non è amore è un sexy shop
Un sexy shop si si è un Van Gogh
Rolls Royce
Rolls Royce
Voglio una vita così
Voglio una fine così
C’est la vie
Non è follia ma è solo vivere
Non sono stato me stesso mai
No non c’è niente da capire
Ferrari bianco si Miami Vice
Di noi che sarà
Rolls Royce Rolls Royce
Di noi che sarà
Rolls Royce Rolls Royce
Rolls Royce
Rolls Royce
Voglio una vita così
Voglio una fine così
C’est la vie
Amore mio sei il diavolo
Che torni ma
Solo per dare fuoco al mio cuore di carta
Dio ti prego salvaci da questi giorni
Tieni da parte un posto e segnati sti nomi
Rolls Royce
Rolls Royce
Rolls Royce