Dalla Calabria arriva una bella storia di solidarietà che ha per protagonista Alessandro Bellantoni, di professione tassista.
L’uomo, sapendo che una bambina, paziente oncologica, necessitava di una visita di controllo all’ospedale Bambin Gesù di Roma, non ha esitato a portare lì lei e la sua famiglia nell’Italia bloccata dall’emergenza Covid-19. Vibo Valentia dista 1300 chilometri dalla capitale, eppure Alessandro non ha voluto un centesimo.
Una volta avuta la documentazione necessaria a lasciare la propria regione, ad aprile la piccola ha potuto recarsi al controllo. Il generoso tassista ha spiegato: “Sapevo che c’era una bambina che aveva bisogno di effettuare un controllo al Bambin Gesù. E la visita era molto importante perché la piccola, che ora ha tre anni, in passato ha dovuto effettuare dei cicli di chemioterapia. Conosco la famiglia che, come me, ha anche un altro figlio con disabilità. So che, in questo momento, quella coppia sta attraversando un momento difficile e così mi sono offerto di dare una mano. La famiglia della bimba ha insistito per pagarmi un pieno di carburante. Comunque la cosa davvero importante è che la visita è andata bene. La piccola è davvero forte ed il controllo ha dato i risultati che i genitori speravano”.
E ora l’altruismo di Alessandro è stato premiato: il presidente Sergio Mattarella lo ha infatti nominato Cavaliere emerito della Repubblica.