Cagliari diventa promotrice di un’importante iniziativa di solidarietà, che si pone l’obiettivo di aiutare le persone meno abbienti, su iniziativa di Anna Cogoni e suor Rina Bua le quali hanno aperto una clinica a costo zero per tutti coloro che hanno esigenza di assistenza sanitaria, ma che purtroppo presentano delle difficoltà economiche.
Le promotrici di questo progetto sono riuscite a coinvolgere un personale copiscuo tra infermieri e medici che volontariamente offrono assistenza.
La clinica comprende due ambulatori, un sala d’attesa ed un bagno, offre servizio di ascolto ed un’assistenza immediata e diretta, non intende sostituirsi al sistema sanitario, ma aiutare a capire al paziente qual è la strada giusta da intraprendere, offrendo soluzione pratiche ed immediate offrendo perlopiù l’orientamento giusto attraverso il giusto supporto.
Il centro è aperto a tutti, le visite sono gratuite e ci si può rivolgere alla struttura senza necessità di appuntamento il tutto in maniera funzionale e pratica.
L’idea ha cominciato a concretizzarsi nel 2019 quando suor Anna ha firmato il contratto d’affitto ed ha avviato i lavori, da lì ha cominciato a coinvolgere la comunità diffondendo la notizia e ottenendo un riscontro positivo, un’iniziativa solidale davvero emozionante.