Laura Biancato, ormai ex dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Mussolente, in provincia di Vicenza, ha annunciato questa mattina il suo nuovo incarico presso il Ministero della Pubblica Istruzione salutando tutti gli studenti, insegnanti e personale non docente della Scuola con questa lettera:
“Cari tutti,
dal 1° settembre sarò distaccata all’Ufficio VI della Direzione Generale per l’innovazione digitale, al Ministero dell’Istruzione, a Roma.
Dopo tanti anni, lascio la presidenza del più bell’Istituto Comprensivo del bassanese.
Vorrei salutare i bambini e i ragazzi, i genitori, i docenti, il personale ATA, gli amministratori comunali e le associazioni, le scuole dell’infanzia paritarie, ringraziandovi per questi meravigliosi diciassette anni.
Ho visto uscire dalla terza media più di 1700 studenti.
Ho assistito alla crescita di un Istituto di paese, che è riuscito a diventare un esempio di qualità e innovazione non solo a livello locale.
Ho collaborato con centinaia di persone brave e appassionate del loro lavoro e con le quattro amministrazioni che si sono succedute, non facendo mai mancare il loro supporto alla scuola.
Intorno all’Istituto si sono create delle sinergie uniche: i rappresentanti dei genitori e i Comitati, così capaci di affiancarci e rispondere alle nostre richieste, senza nulla pretendere; le associazioni del paese e molte aziende locali, con il loro sostegno a tanti dei nostri progetti; le Parrocchie e i centri parrocchiali.
Ho avuto, certo, momenti più o meno difficili, discese e salite. Ma non sono mai venuti meno la passione e l’amore per questo incarico e per questa scuola, dove credo di aver dato fondo alle mie migliori energie, umane e professionali.
Abbiamo lavorato tanto insieme, sempre ponendo al centro del nostro impegno il benessere dei bambini e dei ragazzi.
Mi mancheranno più di tutto (mi scuseranno gli adulti…) gli abbracci spontanei dei bambini delle elementari e quel “ciao direttrice!” che mi ripagava in un attimo di tutte le fatiche quotidiane.
Ed il sorriso più composto e rispettoso, ma altrettanto colmo di affetto sincero, dei ragazzi più grandi delle medie.
Andare via di qui è come abbandonare un pezzettino di cuore.
Lo lascio volentieri, in custodia a queste mura, dove tornerò spesso, ne sono sicura, per un saluto, una chiacchiera e un sorriso.”
E alla nostra domanda: “Tornerai, un giorno, a Scuola?“, la preside Laura Biancato è precisa e diretta: “Prima o poi tornerò a Scuola, non c’è dubbio. Al Miur mi impegnerò a fondo, ma si tratta di un incarico provvisorio. La mia vita è nella Scuola attiva!”.
Non resta che dire: auguri per questa nuova “innovativa” avventura!