La scuola superiore Tuusula ha preso parte ed è stata l’organizzatrice dell’evento filosofico – culturale “L’Accademia di Platone” per 20 anni. Un programma ne “L’Accademia di Platone” è una competizione di dibattito per gli studenti delle scuole superiori. Quest’anno la competizione è stata prodotta dai nostri studenti della scuola superiore ed è stata un successo. Com’è avvenuto?
L’evento de “L’Accademia di Platone” si è tenuto il 12 maggio 2016. Dall’inizio dell’anno scolastico 2015-2016 gli studenti hanno iniziato a lavorare per l’evento. Essi hanno sia allenato le loro abilità argomentative per partecipare alla competizione e sia lavorato per pianificare e organizzare l’evento stesso. Il ruolo dell’insegnante era di agire come un mentore o un istruttore: nel contesto della formazione delle competenze argomentative per organizzare dibattiti formativi e dare risposte e nel contesto della pianificazione dell’evento per raccogliere le idee, aiutare gli studenti a contattare altri organismi, come le altre scuole superiori, la sede dell’evento e gli sponsor, e dare suggerimenti per quanto riguarda l’organizzazione di eventi in generale.
“L’Accademia di Platone” è un evento aperto a tutti e ha luogo in un importante ambiente culturale finlandese, Tuusulan Rantatie, una pittoresca strada rurale vicino a un lago in Finlandia meridionale; presso questa strada hanno vissuto alcuni importanti artisti finlandesi dell’era dorata (scrittori, pittori e compositori, come Eino Leino, Pekka Halonen e Jean Sibelius; anche l’ultima casa dello scrittore nazionale finlandese Aleksis Kivi si trova presso questa strada).
Prima che l’evento avesse luogo gli studenti lo hanno progettato e si sono preparati accuratamente per esso. Essi hanno contattato altre scuole superiori in Finlandia meridionale per creare le squadre per la competizione di dibattito – e hanno ottenuto ottimi risultati, perché hanno trovato otto squadre. Con l’aiuto degli insegnanti hanno contattato diverse persone, come politici, ricercatori e studenti di filosofia presso l’università per trovare i giudici per la competizione. Essi hanno lavorato per trovare gli sponsor e il premio per il vincitore della competizione. Hanno pianificato il programma della giornata e l’utilizzo dei diversi luoghi presenti in Onnela, la sede dell’evento a Rantatie.
Quando sorse la mattina del 12 Maggio, l’evento fu pronto per iniziare. Appena arrivarono le altre squadre delle scuole superiori, i nostri studenti le accolsero e quando l’evento iniziò, gli studenti tennero un discorso di benvenuto, fecero una lotteria per impostare le squadre in competizione e guidarono tutte le quattro coppie di squadre, i giudici e il pubblico ai loro luoghi di competizione. La competizione stava per iniziare!
Dopo che ogni dibattito simultaneo fu terminato, tutti i presenti si riunirono nella sala principale ed i nostri studenti ospitarono il discorso di risposta, e alla fine del discorso al quale sia i giudici sia il pubblico avevano preso parte, i giudici dichiararono la squadra vincente di ogni dibattito. I dibattiti si svolsero in tre fasi: un primo turno preliminare che ebbe quattro dibattiti simultanei, poi le semifinali che presentarono due dibattiti simultanei e, infine, il dibattito finale.
Durante l’evento i nostri studenti dovettero gestire diverse situazioni in contemporanea sotto pressione: organizzare la competizione stessa, lavorare come ospiti, gestire tutte le modalità pratiche, rimanere in programma e far sentire tutti a proprio agio durante l’evento.
Lavorare come insegnante in un progetto come questo è stato molto soddisfacente. Vedere l’energia, la motivazione e le potenzialità dei nostri studenti è stato gratificante; vedere che la responsabilità che è stata data agli studenti ha permesso loro di lavorare duramente e vedere i risultati del tempo e degli sforzi investiti nell’organizzazione dell’evento è stato eccezionale.
Quest’anno il vincitore della competizione di dibattito è stato il team della scuola superiore Martinlaakso di Vantaa – congratulazioni! – Ma gli studenti che hanno imparato di più – come pianificare e mettere in pratica un evento avente 150 partecipanti – sono stati gli studenti della scuola superiore Tuusula dietro le quinte della competizione di dibattito.
L’anno 2017 rappresenta una grande celebrazione in Finlandia, dal momento che si tratta dell’anno in cui lo Stato finlandese ottiene i 100 anni di indipendenza. Perciò, la prossima primavera a Maggio quando “L’Accademia di Platone” avrà luogo, i nostri studenti organizzeranno nuovamente la competizione di dibattito – solo che sarà un evento più grande, dal momento che stanno già progettando che esso duri non per un giorno come quest’anno, ma per due giorni.