Docente Risponde a Gratteri: “Ho una Fiat Stilo e Non Sono una Fallita, gli Studenti Mi Adorano Anche Senza Suv”

Le parole di Nicola Gratteri, il procuratore di Napoli, sulla percezione degli insegnanti da parte degli studenti, hanno scatenato discussioni e riflessioni.

Una docente torinese ha messo in discussione l’idea che gli insegnanti siano considerati “sfigati” solo perché guidano auto più semplici, esprimendo la sua opinione in una lettera aperta a Gratteri, pubblicata su La Stampa.

La professoressa, che guida una Fiat Stilo, ha spiegato che la sua scelta di non possedere un SUV è basata su valori personali anziché necessità. Si sposta principalmente con i mezzi pubblici per motivi ecologici, dimostrando che la felicità e il successo professionale non dipendono dai beni materiali.

La docente riconosce che molti giovani, influenzati dalla società, misurano il successo in base ai beni materiali. Ma sottolinea che non è colpa degli studenti, ma riflette la cultura prevalente che collega la felicità e il successo al possesso di beni. La professoressa sottolinea il ruolo importante della scuola nel contrastare questa narrativa, incoraggiando gli studenti a valutare in modo diverso il significato del successo.

A differenza di Gratteri, la docente si sente fortunata nel suo ruolo, scelto per passione e non per cercare uno stipendio elevato. Questa prospettiva è condivisa da molti suoi ex allievi, inclusa sua figlia, evidenziando il rispetto e l’ammirazione che gli studenti hanno per i loro insegnanti.

Nella lettera, si descrive come l’educazione, soprattutto nei campi della letteratura e della filosofia, aiuti gli studenti a crescere e a vedere il mondo da diverse prospettive. La docente nota un cambiamento positivo negli studenti più grandi, che iniziano a capire che ci sono valori al di là del possesso materiale e del successo finanziario.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.