Giorgia e Irene Cambiano Vita, Lasciano Lo Stressante Posto Fisso per Aprire una Libreria Didattica

Nel mondo di oggi, dove spesso i sogni rimangono nascosti e dimenticati, Giorgia e Irene Del Vecchio hanno fatto una scelta diversa. Nel 2022, hanno aperto ‘Foglioline‘, una libreria per bambini a Roma, dopo aver lasciato i loro lavori stabili. In pochi mesi, questa libreria è diventata un punto di riferimento per genitori e giovani lettori, una vera e propria fonte di cultura nella nostra città. La loro storia è stata raccontata da La Repubblica.

La pandemia da Covid-19 ha spinto molte persone a cercare la loro felicità personale e a cercare una realizzazione professionale. Le sorelle Del Vecchio non sono state diverse.

Irene, con una laurea in Scienze Storiche e Cooperazione Internazionale, ha lasciato un lavoro che non la soddisfaceva nel settore nonprofit. Giorgia, dopo aver lavorato per anni nel campo della comunicazione e del marketing, aveva trovato una certa serenità come assistente di una nutrizionista, ma sentiva che poteva fare di più.

L’idea di aprire una libreria per bambini è stata un sogno che le sorelle hanno coltivato fin dall’adolescenza. Ma dopo l’università, sembrava che il mondo le avesse portate in direzioni diverse. Ma la primavera del 2020, quando l’Italia era in lockdown, ha portato un momento di riflessione. Irene ha iniziato un corso su come aprire una libreria per bambini, mettendo così le basi per un futuro diverso.

Con determinazione e un piano aziendale solido, ‘Foglioline’ ha preso vita. Nonostante le sfide finanziarie, il sostegno della famiglia ha dato loro la forza di andare avanti. Oltre a offrire una vasta selezione di libri per bambini, la libreria è diventata un luogo dove si tengono laboratori di arte e musica, incontri con esperti in maternità e infanzia, contribuendo così ad arricchire la comunità locale. Anche il Comune ha riconosciuto l’importanza di ‘Foglioline’ nella comunità.

Ora, quasi un anno dopo l’apertura, ‘Foglioline’ ha cambiato la vita delle sorelle Del Vecchio in meglio. Hanno trovato soddisfazione nella loro professione, serenità nella loro vita e sono entusiaste per il futuro. Come ha sottolineato Irene, la motivazione e l’entusiasmo hanno sostituito lo stress che provavano nei loro vecchi lavori, dimostrando che seguire la propria passione può portare a una vita lavorativa più gratificante.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.