L’Ira di Olivero Toscani per Lo Spot di Esselunga: “Ideato da Uomini, Infatti Danno La Colpa alla Donna. Propone Valori Retrogradi”

Oliviero Toscani, il famoso fotografo dietro alle celebri campagne pubblicitarie di Benetton, ha recentemente condiviso la sua critica riguardo uno spot televisivo realizzato da Esselunga.

In un’intervista rilasciata a La Stampa, Toscani ha definito lo spot come “datato” e “antiquato”, sottolineando come esso trasmetta valori vecchi e stereotipi di genere.

Secondo Toscani, la pubblicità ha un grande impatto sulla società e può persino contribuire a modellarne la cultura. Egli afferma che essa è uno dei mezzi più avanzati per comprendere una società. Nel suo parere, lo spot di Esselunga fallisce in questo intento, proponendo una visione distorta della famiglia e della separazione.

Il fotografo ha criticato duramente la rappresentazione dei personaggi nello spot, con una madre rancorosa e un padre “seduttore”. Toscani ha osservato che questa rappresentazione spinge il pubblico a incolpare la madre, contribuendo a diffondere un messaggio dannoso che considera la separazione come un’esperienza negativa sia per i figli che per i genitori.

Con tre matrimoni finiti in divorzio alle spalle, Toscani si definisce un “esperto” in materia e contesta la visione unilaterale della separazione presentata nello spot. Egli si chiede retoricamente perché nessuno racconta mai che le persone si separano anche perché si vogliono bene e desiderano una nuova vita.

Toscani ha concluso sottolineando che lo spot sembra essere stato scritto da uomini, il che, secondo lui, spiega la tendenza a giustificare il comportamento maschile e a incolpare quello femminile. Ha dichiarato che la pubblicità sembra assolvere gli uomini e a gravare le donne.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.