Studente Prodigio: a 16 Anni Svolge L’Intero Programma del Liceo in Un Mese ma Le Università Italiane Lo Respingono. Andrà a Studiare in Germania

A 16 anni, un giovane appassionato di matematica ha completato tutto il programma del liceo. Voleva continuare a studiare in Italia, ma non gli è stato permesso. Ecco perché ha scelto di andare in Germania.

Il ragazzo di 16 anni, che vive a Ostia, vicino a Roma, è stato ammesso all’Università di Berlino, in Germania, secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera. Il preside della sua scuola ha commentato: “Questa è una storia meravigliosa, è davvero un talento eccezionale, la sua determinazione, la sua volontà, lo studio e il sacrificio hanno fatto la differenza.”

Il giovane ha condiviso: “Fin da quando ero bambino, sono stato affascinato dalle materie scientifiche. Durante il mio primo anno di liceo, i miei insegnanti di matematica e fisica hanno notato il mio forte interesse e le mie abilità in queste materie. Ho affrontato argomenti adatti al quinto anno del liceo, se non addirittura all’università, ma ho risposto facilmente. In un mese, ho coperto l’intero programma di matematica del liceo, dedicando solo alcune ore a settimana allo studio di concetti che comprendevo facilmente, come gli schemi logici dietro alle formule e ai teoremi.”

Tuttavia, le cose non sono andate come sperava: “La mia speranza è stata infranta quando l’università ha respinto la mia iscrizione, poiché aveva notato che avevo solo 10 anni di istruzione. Da quel momento, nonostante la delusione, ho iniziato a inviare candidature a diverse università europee e americane”, ha spiegato il giovane studente.

“E così sono finito iscritto in Germania, alla facoltà di Ingegneria, anche se avevo molte altre opportunità nel Regno Unito e in Arizona, tutte molto interessate al mio profilo, soprattutto data la mia giovane età. Non nascondo, però, che spero ancora che un’università italiana possa considerare la mia candidatura“, ha concluso il giovane prodigio.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.