A Casa Non Hanno Internet e Studia Solo sui Libri Cartacei, Ragazzo Viene Ammesso al Corso di Medicina

Questa è la storia di un giovane senza accesso a Internet a casa, il quale ha inseguito un grande sogno e lo ha realizzato con determinazione, potendo sempre contare sul supporto della sua famiglia. È stato accettato in un prestigioso corso di medicina, anche se ha dovuto affrontare alcune sfide lungo il percorso. I suoi genitori, umili agricoltori, hanno fatto tutto il possibile per aiutarlo a raggiungere il suo obiettivo.

Antônio Apolinário Sousa, uno studente di 20 anni, ha ottenuto l’ammissione al corso di Medicina presso l’Università Federale del Piauí (UFPI). Vive nel comune di São Luís do Piauí e, nonostante la mancanza di accesso a Internet a casa, è riuscito a studiare e prepararsi per entrare in uno dei corsi universitari più prestigiosi e competitivi del paese.

La sua famiglia proviene da una realtà agricola e non disponeva delle risorse finanziarie necessarie per coprire i costi dei corsi di preparazione. Poiché a casa non c’era nemmeno una connessione Internet, Antônio Apolinário Sousa si è spesso recato a casa dei suoi zii per studiare. È riuscito ad accedere a materiali di studio e a ricevere supporto da parte di esperti attraverso i gruppi Pré-enem di Seduc, che lo hanno aiutato a superare una selezione estremamente competitiva.

“Non avevo Internet a casa, e questa è stata una sfida. Andavo a casa di mio zio per partecipare alle lezioni. La mia routine di studio si svolgeva dalle 19:00 alle 23:00 di sera. Ho fatto il miglior uso possibile di Internet e ho letto alcuni libri delle scuole superiori e medie. Non ho potuto permettermi di seguire corsi a pagamento. La mia strategia consisteva nel cominciare con le materie di base e procedere gradualmente verso quelle più avanzate. In quel periodo, ho incontrato i gruppi Pre-Enem di Seduc, che sono stati un punto di svolta nella mia preparazione. Sono diventato un tutor e ho corretto saggi Pre-Enem. Ho avuto la fortuna di incontrare vari insegnanti che mi hanno aiutato a migliorarmi ulteriormente. È stato un percorso molto gratificante.”

Questo giovane senza accesso a Internet a casa è riuscito a realizzare il suo sogno grazie alla sua determinazione e al sostegno dei suoi genitori. Desidera ora trovare modi per aiutare gli altri, un desiderio condiviso dai suoi genitori. “Il sogno della mia famiglia era che diventassi un medico e il medico di famiglia per molte persone. Questo non è solo il mio sogno, ma anche il loro. Sappiamo che a São Luís ci sono pochi professionisti, specialmente nel campo della medicina. Ho sempre desiderato intraprendere questo percorso, ho sempre cercato di dare una mano al prossimo e ho visto nella medicina un modo per contribuire al benessere delle persone. Credo che sia un settore molto umano, specialmente quando il professionista è guidato da un cuore generoso che si preoccupa profondamente del benessere altrui.”

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.