Luigi Carratta, nato il 18 aprile 2006, ha appena compiuto 17 anni. Iscritto a scuola all’età di 5 anni, ha scelto il percorso di Sperimentazione Quadriennale per la scuola superiore, completando il diploma in soli 4 anni. Questa particolare combinazione di fattori e scelte fa di Luigi Carratta il più giovane diplomato d’Italia.
Dopo aver sostenuto il colloquio il 30 giugno, Luigi ha scoperto con gioia di aver superato l’esame di Stato con il massimo dei voti, 100/100. In questo modo, ha concluso il suo percorso presso l’Istituto “Galilei – Costa – Scarambone” di Lecce.
La commissione, composta dal presidente Ugo Zoppi, dai commissari esterni Marta Cardone (italiano e storia), Fulvio R. Culiersi (lingua inglese) e Gianfranco Giungato (matematica) e dai commissari interni Susanna Scardia (economia aziendale), Daniele Coluccia (diritto e economia politica) e Daniele Manni (informatica), ha saputo solo al termine di tutte le prove di aver esaminato e consegnato il diploma di maturità tecnica e informatica allo studente più giovane del paese.
La crescita di Luigi Carratta non si limita alla giovane età, ma è caratterizzata anche dalle competenze acquisite e dalle attività svolte. Ha co-fondato diverse startup giovanili, si è impegnato nel sociale e ha acquisito esperienze significative attraverso il programma di Alternanza Scuola Lavoro (PCTO). Ha partecipato a progetti come il Palio della Legalità, seguito programmi formativi e svolto uno stage presso il Comune di Surbo. Ha anche dedicato tempo alla partecipazione e formazione nel progetto nazionale “Startnet Youth”.
Il percorso di Sperimentazione Quadriennale dell’Istituto leccese si basa sugli Sistemi Informativi Aziendali, ma pone una forte enfasi sull’auto-imprenditorialità. Gli studenti sono incoraggiati e supportati dai docenti nell’ideazione e conduzione di micro imprese innovative, sia a scopo di lucro che sociale.
Oltre a Luigi Carratta, altri quattro studenti della sua classe hanno ottenuto il massimo dei voti, mentre Alessia Petino e Francesco Pio Manca hanno anche ricevuto la lode.
La dirigente scolastica Gabriella Margiotta è estremamente orgogliosa di Luigi e di tutti gli studenti della classe sperimentale. È certa che, nonostante la loro giovane età, questi ragazzi e ragazze troveranno facilmente la strada più adatta alle loro aspirazioni future.