Imelda Starnini, nata nel 1933, è tra gli studenti che si sono cimentati nella prova d’italiano presso l’istituto paritario San Francesco di Sales. Questa scuola, che in passato era conosciuta come la scuola magistrale e da qualche anno ospita anche un liceo con indirizzo socio-psico-pedagogico, è ora il luogo dove la signora Starnini sta cercando di realizzare il suo sogno di diventare insegnante, almeno sulla carta.
La mattina di oggi, poco dopo le 8, Imelda si è seduta ad un banco per affrontare l’esame scritto di italiano. Il Comune di Città di Castello ricostruisce l’evento, sottolineando che la signora Starnini ha deciso di mettersi in gioco e affrontare questa sfida nonostante la sua età avanzata.
“Senza sacrificio non si ottiene nulla nella vita, e a questa età ho deciso di rimettermi in gioco e affrontare questo esame, un obiettivo che ho sempre desiderato ma che, per varie ragioni familiari e lavorative, mi è sfuggito“, ha spiegato Imelda prima di iniziare la prova. “Ora sono qui e, grazie all’aiuto della mia famiglia, inizio questo percorso di prove che spero mi porteranno a ottenere il diploma“.
“Abbraccio tutti questi meravigliosi giovani che sono qui con me e in tutta Italia, pronti a superare gli ostacoli degli esami“, ha aggiunto la signora Starnini. “Lo studio, il sapere e il desiderio di conoscere non hanno età, ed io sono la prova vivente di ciò. Bisogna crederci, così mi hanno insegnato i miei genitori. Avanti ragazzi, ora non si scherza più“, ha concluso, rivolgendosi agli altri studenti che stanno affrontando gli esami di maturità.
L’impegno e la determinazione di Imelda Starnini sono un esempio di coraggio e volontà di perseguire i propri sogni, indipendentemente dall’età. La sua scelta di affrontare l’esame di maturità a 90 anni dimostra che la passione per l’apprendimento e la realizzazione personale possono superare qualsiasi ostacolo.
Auguriamo a Imelda il massimo successo nel suo percorso e speriamo che il suo esempio ispiri altri a perseguire i propri obiettivi, indipendentemente dall’età o dalle difficoltà che possono incontrare lungo il cammino.