Un cavallo conforta un uomo in ospedale che soffre terribilmente. Si prende cura di lui e la scena fa venire la pelle d’oca.
La commozione di questa storia non ha eguali.
João Spake è un uomo che, negli ultimi tempi, è stato costretto al letto da una malattia sconosciuta. Nessuno dei dottori è stato in grado di guarirlo, o anche solo di capire cosa gli sia capitato.
La realtà è che da diversi mesi, l’uomo non può alzarsi dal letto per i continui dolori e sofferenze. Solo di recente, un visitatore inaspettato è riuscito, finalmente, a dargli il conforto che merita.
Si tratta di Paçoca, un cavallo che fa parte del Coletivo Inclusão.
Il conforto della terapia con gli animali
Il cavallo conforta chi ne ha bisogno insieme ai volontari di questo collettivo che non ha scopo di lucro. Il loro fine è quello di offrire sostegno e vicinanza a persone particolarmente fragili.
A volte, questi piccoli accorgimenti possono dare grande conforto. E possono migliorare la vita di moltissima gente.
In questo video, assistiamo a qualcosa di straordinario. È come se Paçoca riuscisse a comprendere il dolore di João. Gli si avvicina e si accoccola contro il suo petto, dimostrando di capire la sua sofferenza e di potergli dare ciò di cui ha bisogno per sentirsi un po’ meglio.
João scoppia in lacrime. E l’intero momento si trasforma in qualcosa di unico, un dolce momento ricolmo di amore e vicinanza.
La figlia dell’uomo, Audrie, non riesce a spiegarsi l’accaduto. Tuttavia è grata che a suo padre sia stato dato, finalmente, un po’ di sollievo.
Di questi tempi, la medicina ha aperto alla possibilità di integrare le terapie convenzionali con il supporto e la vicinanza degli animali. È dimostrato quanto sia efficace la loro presenza per ridurre l’ansia, la percezione del dolore, la depressione e la stanchezza.
In ogni caso, gli animali non sono in grado di rimpiazzare i dottori. Ma è innegabile che i risultati offrano molteplici benefici, tanto per i pazienti, quanto per i loro famigliari e chi sta loro accanto.