La presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, chiede di investire sul sostegno.
“È importante investire nelle strutture e nei servizi per le famiglie che convivono con l’autismo” dichiara.
Bisogna “aiutare le scuole, mettendo a disposizione più insegnanti e valorizzando quei docenti che del sostegno hanno fatto una vocazione“.
Aggiunge che è importante “garantire agli adulti con autismo percorsi di formazione-lavoro e di inclusione concreta, in grado di migliorare la qualità della vita, costruire un futuro diverso da quello di assistiti perenni e non abbandonarli al proprio destino“.
“Sono particolarmente orgogliosa che sotto questo profilo, un input importante sia partito proprio dal Senato della Repubblica con la norma, voluta fortemente dal senatore Comincini, che prevede sgravi fiscali e contributivi per le startup sociali che assumono lavoratori con autismo. È un passaggio importante che tutela e valorizza le tante esperienze innovative di inclusione al lavoro già esistenti e che, ne sono certa, genererà altre opportunità e iniziative” prosegue.
“Solo quando lo Stato avrà potenziato il sistema di risposta pubblica alle esigenze educative, sanitarie e sociali dei ‘fragili’, solo quando nessuna famiglia in difficoltà sarà stata lasciata indietro, soltanto allora potremo dire di aver compiuto fino in fondo il nostro dovere” conclude.