Il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, si complimenta con gli studenti di Lampedusa e Linosa durante l’evento “Lampedusa, isola di pace”.
“Lampedusa sta offrendo un’esperienza importantissima a tutto il paese, i ragazzi delle scuole di Lampedusa e Linosa stanno facendo sentire una voce di pace dal cuore del Mediterraneo” afferma.
“Lampedusa deve essere il luogo in cui il nostro paese può ritrovare un percorso di pace, e per fare questo servono ambasciatori, c’è bisogno di giovani che spieghino che la pace è l’unica via di sviluppo” continua.
Alfio Russo, dirigente scolastico dell’istituto Luigi Pirandello, aggiunge: “La scuola è protagonista attiva di un percorso di formazione e di crescita che farà dei nostri studenti degli ambasciatori dell’esperienza di Lampedusa in Italia e in Europa“.
Il sindaco Totò Martello dice: “Gli studenti di Lampedusa e Linosa devono avere le stesse opportunità e le stesse occasioni di crescita e conoscenza di tutti gli altri studenti italiani. Non possiamo più accettare disparità, vogliamo essere protagonisti… l’Erasmus deve arrivare anche a Lampedusa!. La pace si costruisce passo dopo passo, è importante che i nostri ragazzi crescano avendo ben radicati i valori della solidarietà e del rispetto dei diritti umani“.