Il sottosegretario all’Istruzione, Rossano Sasso, afferma che per contrastare i contagi a scuola i vaccini non bastano.
Sasso pubblica su Facebook: “I dispositivi di aerazione e ventilazione che assicurano un efficace ricambio dell’aria sono un’arma fondamentale per contrastare la pandemia. Non solo vaccini e tracciamento, ma impianti di aerazione soprattutto nelle scuole”.
“Ora lo dice in modo netto e inequivocabile anche l’Organizzazione mondiale della sanità, sollecitando un cambio di passo a tutti i livelli nell’adozione di questi strumenti” prosegue.
“La cosa conforta soprattutto chi, come il sottoscritto, da mesi chiede che la campagna vaccinale venga accompagnata e rafforzata dall’installazione di tali dispositivi in tutti gli ambienti chiusi, a cominciare dalle scuole. Ci sono già esempi virtuosi di territori che si sono mossi in questa direzione, riducendo drasticamente contagi e quarantene” aggiunge.
LEGGI ANCHE: Finestre Sempre Aperte in Classe per Norme Sicurezza, Alunni Costretti a Seguire Le Lezioni con i Giubbotti
“Vanno trovate nuove risorse da destinare alle scuole e si devono convincere gli enti locali, proprietari degli edifici, a supportare al meglio i dirigenti scolastici a livello burocratico e operativo. Su questo invito tutte le forze politiche della maggioranza a collaborare fattivamente, in modo da garantire una seconda parte dell’anno scolastico il più possibile serena. Lavoriamo insieme per il bene della scuola” conclude.