Il giornalista Edoardo Buffoni pubblica un tweet in merito al gelo nelle classi. La risposta del virologo Burioni scatena le polemiche.
Al messaggio del giornalista “Avete anche voi figli che soffrono il freddo in classe per via delle finestre aperte causa Covid?“, Burioni risponde: “Non esistono aule fredde esistono solo alunni poco vestiti”.
Molti hanno commentato il tweet: “Il problema non è per i ragazzi più grandi, loro magari resistono. Sono i più piccoli a subire le conseguenze del freddo in classe. Se poi ci mettiamo pure le maestre che vietano di usare i giubbotti e che al primo raffreddore ti mandano a chiamare allora…“.
“Basta coprirsi bene. Il problema è che molti studenti hanno la pancia scoperta e maglioncini di cotone. Gli insegnanti fanno lezione indossando piumino sciarpa perché spesso la temuta finestra a aperta è quella che si trova in direzione della cattedra e quindi della porta aperta“.
“Non è vero che gli alunni sono poco vestiti, i miei alunni stanno in classe pure col giaccone se serve e quelli all’ultimo banco pure il cappello perché in questi giorni purtroppo la situazione è così“.
Mila Spicola, del partito democratico, scrive: “Poveri ragazzi, in mano a noi adulti, dalla mente chiusa, ripiegati su noi stessi e sul cm intorno. Incapaci di fare un paio di calcoli semplici, che non ci bastano più manco per sopravvivere. Abbiamo preferito rifare le villette, non dotare le scuole del minimo per starci“.