La 19enne americana Jennifer Bricker è la dimostrazione che la forza di volontà può far raggiungere qualsiasi risultato.
Nata senza gambe, Jennifer è stata adottata da una coppia dopo che i suoi genitori l’avevano abbandonata. Già da piccola, nonostante la sua menomazione, ha fatto tutto ciò che i suoi coetanei riuscivano a fare, fino alla decisione di diventare una ginnasta.
Jen lo ha fatto non appena ha avuto la forza per reggersi sulle braccia: appoggiandosi sulle mani ha imparato a muoversi velocissima all’età in cui gli altri bambini iniziavano a camminare. Poi i fratelli, con amore, le hanno insegnato a fare le capriole sul trampolino elastico che avevano in giardino e ad arrampicarsi sugli alberi. A sei anni ha imparato da sola ad andare sui pattini, mentre le protesi e la sedia a rotelle che le avevano fornito i medici rimanevano in gran parte inutilizzate.
Il suo settore è il tumbling, ossia le capriole a corpo libero. Il suo idolo è stata fin da subito Dominique Moceanu, un’atleta di origine romene proprio come lei.
Ed è qui il colpo di scena: le due hanno scoperto di essere sorelle. Jennifer ha raccontato: “La gente mi chiede sempre quali sfide ho dovuto superare per arrivare al successo ma nessuno mi ha mai fatto sentire diversa in famiglia o a scuola. Da bambina addirittura non riuscivo a capire perché fossi considerata una fonte d’ispirazione”. Una vera forza della natura.