Il presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli, parla della situazione italiana e quarta dose di vaccino.
“La situazione italiana è tra le più favorevoli del continente, a parte Spagna e Svezia abbiamo l’incidenza più bassa, ma c’è ancora una marcata circolazione virale. Il 2 di dicembre di un anno fa avevamo 3.600 persone nelle terapie intensive, oggi siamo sotto i 700, un anno fa i decessi erano 10 volte tanto, questo è il risultato della protezione conferita dai vaccini” dichiara durante un video collegamento con Sky TG24 Live In Courmayeur.
“L’obbligo vaccinale è l’ultima risorsa se la situazione dovesse peggiorare ma al momento non vedo gli estremi per questo. L’obbligo vaccinale implica molti aspetti di natura sociale e politica e vanno lasciati al decisore politico. Io aggiungo che un conto è una situazione in Paesi con bassi tassi di vaccinati, un’altra la condizione dell’Italia dove la situazione è diversa” continua il coordinatore del Comitato tecnico-scientifico.
“Una quarta dose del vaccino anti-Covid è una possibilità concreta” conclude.