Valentina Vezzali, sottosegretaria allo Sport, gioisce di fronte alla misura che riguarda l’educazione motoria nelle scuole primarie.
“L’altro giorno quando ho saputo che nella Legge di bilancio è stata inserita questa nuova norma con l’introduzione della figura specialistica nella scuola primaria per insegnare scienze motorie ho esultato un po’ come se fosse una medaglia olimpica” ha dichiarato a ‘Tg2 Italia’.
“Una norma attesa da tempo, già negli anni 70 si doveva introdurre questa figura di cui si parla da anni. Fin dal mio insediamento mi sono occupata di questo tema, si partirà con l’anno scolastico 2022-23 dalle quinte e poi l’anno successivo dalle quarte” continua.
“Non è stato semplice è un investimento molto importante ma i numeri possono essere orientati dalla volontà politica di far crescere i nostri figli nell’ottica del benessere, di far capire loro il significato della psico-motricità” aggiunge.
“Ho cominciato a praticare scherma a 6 anni perché i miei genitori il pomeriggio lavoravano e volevano che le figlie crescessero in un ambiente sano. Quello che auspico dopo aver introdotto questa norma è che nei prossimi anni riusciremo ad estenderla e a stabilizzarla fino alla prima” conclude.