Marida Lombardo Pijola, giornalista e conduttrice della trasmissione “Questioni di famiglia”, si è spenta a 65 anni dopo una lunga malattia.
I suoi colleghi l’hanno ricordata con affetto, soprattutto Marco Liorni, che ha scritto: “Hai lasciato una sguardo dolce sugli altri, sempre, anche quando era più difficile”.
Ultimamente la Lombardo Pijola aveva scritto un libro, “L’imperfezione delle madri”, una raccolta dei suoi articoli in cui denunciava le tante ingiustizie della nostra società.
Anche Rita Dalla Chiesa l’ha ricordata: “Quanto ci siamo stimate. Quanto ci siamo parlate a volte solo con gli occhi. Quei tuoi occhi azzurri stupendi, che spesso mi trovavo davanti, a tavola, a qualche cena di amici. Ti ho voluto molto bene, per la tua grande correttezza nei confronti di chiunque. E adesso vorrei alzare il viso dal piatto, incontrare il blu dei tuoi occhi, e ricominciare il discorso da dove l’avevamo interrotto”.
Monica Leofreddi, dal canto suo, ha commentato: “Un grave lutto per la Tv, la letteratura e il giornalismo italiano. Una donna eccezionale. Una notizia terribile”.