Il direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, Matteo Bassetti, parla del vaccino per gli under 12.
“Aspettiamo di avere l’ok della Fda e dell’Ema, e poi io rimango dell’idea che il vaccino vada raccomandato e poi i genitori decideranno cosa fare. Mi pare paradossale che qualcuno mi dica che gli altri vaccini tradizionali vanno bene e questo invece no” dichiara all’Adnkronos Salute.
“Che vuole dire? Gli altri vaccini sono più sicuri e le altre malattie più mortali? C’è uno squilibrio di vedute sul vaccino anti-Covid. Il morbillo, la rosolia, la parotite, non sono malattie mortali, ma è meglio essere protetti perché in una piccola percentuale di casi potrebbero portare ad una complicanza. Così dobbiamo fare con Sars-CoV-2” prosegue.
“Il Covid nei ragazzi non dà particolari problemi, ma c’è una piccola quota i casi in cui si possono avere conseguenze. Perché, visto che abbiamo uno strumento efficace di protezione, non dobbiamo evitare questa eventualità? Se il vaccino per gli under 12 sarà approvato, mi sento di suggerirlo, come hanno già detto i pediatri e le loro società scientifiche” conclude.