Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza, si esprime in merito alla terza dose di vaccino.
“L’anno prossimo tutti gli italiani faranno la terza dose di vaccino, non solo le persone più fragili e i sanitari” dichiara a Il Messaggero.
A nove-dieci mesi dalla vaccinazione, una persona sana e in età non avanzata è ancora protetta. È plausibile però che nel 2022 tutti dovranno fare un richiamo del vaccino anticovid” prosegue.
Sulla terza dose: “Si sta procedendo per evidenze scientifiche. Quello che è certo è che la terza dose abbiamo cominciato a farla ai soggetti vulnerabili, perché si è visto che hanno una difesa immunitaria più debole. Poi tuteliamo anche i soggetti fragili per età, a maggior ragione se si trovano nelle residenze assistenziali“.
“Infine, va protetto il personale sanitario. Abbiamo infatti osservato che, soprattutto negli operatori di una certa età, la protezione del vaccino sta diminuendo. Per quanto riguarda invece la popolazione generale, bisogna ancora aspettare. È presumibile però che a partire dal prossimo anno una dose di richiamo debba essere fatta da tutti, con una certa periodicità” conclude.