L’epidemiologa Stefania Salmaso afferma che è necessario organizzarsi per evitare focolai a scuola perché non tutti gli studenti a settembre saranno vaccinati.
“Vanno organizzati degli screening continui, magari con prelievi salivari, meno invasivi e che non hanno bisogno di operatori, fatti a rotazione continuamente nelle classi. Così se circola il virus si trova. Questo per identificare focolai in modo precoce” dichiara nel corso di ‘Agorà Estate’, su Rai3.
La procedura contribuirà anche “a dare la sensazione ai ragazzi che continuiamo a essere a rischio. Perché il problema poi non è solo quando gli studenti sono in classe, ma anche quando sono fuori“.
“La scuola non deve essere vista solo come punto dove si diffondono le infezioni, ma deve diventare il filtro attraverso il quale si riescono ad identificare le infezioni in queste fasce di età” continua.
In merito ai docenti e all’obbligo vaccinale: “Si può discutere, perché si tratterebbe di una norma. Ma è fondamentale che gli insegnanti si vaccinino contro il Covid“.