Il Ministro dell’Istruzione Bianchi parla del percorso di abilitazione all’insegnamento durante l’audizione presso la Commissione Parlamentare per l’infanzia e per l’adolescenza.
“Io ho una richiesta da fare alle università. Devono adeguare la loro capacità delle persone ai bisogni che abbiamo. Sia infanzia, nidi e quelli che vogliono insegnare le materie Stem. Serve un percorso per diventare insegnanti” afferma.
“Noi abbiamo oggi nel nostro ordinamento due lauree abilitanti per l’infanzia e per la primaria mentre chi fa una scelta disciplinare deve recuperare successivamente le competenze pedagogico didattiche; e invece dobbiamo creare dei percorsi che abbiano sin dall’inizio queste competenze per chi vuole fare l’insegnante” continua.
Bianchi dichiara poi che non approva il modello dei 24 CFU e aggiunge: “La scuola non può essere materia di divisione del Paese ma materia di unione. Dobbiamo rimettere la scuola al centro per recuperare un rapporto con le famiglie, con il territorio, fra i ragazzi“.
“L’obiettivo è riaprire a settembre in presenza ma una presenza diversa, con una coscienza più profonda del ruolo della scuola nel nostro Paese” conclude.