Vittoria Casa, presidente commissione Cultura Scienza e Istruzione alla Camera, commenta con soddisfazione l’approvazione della sua proposta che riguarda i docenti si sostegno.
“È stato approvato in commissione Bilancio un emendamento a mia prima firma che consentirà, nel prossimo anno scolastico, di assumere circa 11.000 docenti di sostegno a tempo determinato. Dopo l’anno di prova e la relativa valutazione finale, questi docenti potranno essere assunti a tempo indeterminato” afferma.
“Si tratta di un grande risultato, una battaglia di civiltà iniziata nell’ambito della scorsa legge di bilancio che ha seriamente impegnato tutto il gruppo Movimento 5 Stelle in Commissione Cultura” continua.
“Ma la soddisfazione più grande è un’altra: è che il risultato finale di questo lungo impegno sia tutto a favore degli alunni con disabilità, ragazze e ragazzi che da sempre soffrono per la mancanza di personale specializzato stabilmente assunto. È quella parte di studentesse e studenti – spesso messa nelle condizioni di non poter apprendere in maniera continua e proficua – che più ha subito le ingiustizie della pandemia” prosegue.
“Iniziare il prossimo anno scolastico con migliaia di nuovi docenti specializzati nel sostegno significa aumentare la qualità complessiva dell’inclusione, dare certezze a tanti alunni vulnerabili, mettere le famiglie nelle condizioni di affrontare con più serenità le difficoltà legate alle disabilità dei figli” aggiunge.
“Sarà inoltre l’intera comunità scolastica a trarre benefici dalla presenza di insegnanti di ruolo specializzati. La continuità della loro azione permette infatti di intraprendere strategie utili alla riduzione della dispersione scolastica e della povertà educativa, due emergenze acuite dalla pandemia. È un cambiamento importante che mi rende felice, specialmente considerando che l’Italia è un Paese spesso distratto rispetto a certe criticità. L’impegno in merito non sarà mai abbastanza” conclude Casa.