Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, critica il nuovo decreto del Governo, che toglie potere alle Regioni per quanto riguarda la scelta di chiudere o tenere aperte le scuole.
“Va garantito il diritto delle persone che vogliono tenere i bambini a casa di scegliere la didattica a distanza. Noi nel pieno della terza ondata facciamo il contrario della Francia, che ha chiuso le scuole, della Germania che non le ha mai aperte, e dell’Inghilterra che le ha tenute chiuse sino al completamento delle vaccinazioni” afferma.
“Le Regioni non hanno più poteri di controllo della curva epidemiologica: lo Stato li ha tolti. Non possiamo più incidere. Anche sulla scuola questo potere è stato eliminato, resta da capire se il decreto lascerà una forma di libertà” continua.
“Che succede a quelle famiglie che, per tutelare se stesse, preferiscono la Dad piuttosto che le lezioni in presenza? C’è un diritto tutelato dalla Costituzione e il governo ne dovrà tenere conto. In Puglia il numero di genitori infettati dai figli è abbastanza consistente” conclude.