Jean Skinner, estetista inglese, ha letteralmente salvato la vita ad una sua cliente. Quest’ultima, infatti, si era rivolta a Jean per poter coprire una macchia nera su un’unghia.
La donna, sapendo che quel genere di inestetismo poteva essere sintomo di qualcosa di grave, le ha suggerito di farlo vedere ad un medico. E’ così arrivata la diagnosi: melanoma subungueale in fase avanzata. E’ stata la stessa Jean a raccontarlo in rete:
“Un paio di settimane fa è venuta una cliente a farsi fare una manicure e non appena si è seduta, mi ha detto di volere uno smalto così scuro da coprire la striscia nera verticale che le attraversava l’unghia e che in altri saloni le avevano diagnosticato come mancanza di calcio, problema ereditario o un ematoma. In realtà questo è un melanoma! Non volendo spaventarla, le ho suggerito di vedere subito un dottore e oggi la cliente mi ha chiamata per dirmi che le hanno trovato una forma molto aggressiva di melanoma, che si è già diffuso ai linfonodi e la cui prognosi non è affatto buona”.
L’estetista suggerisce di stare attenti a queste particolarità delle unghie “perché, se nella maggior parte dei casi è probabile che non sia niente di cui preoccuparsi, altre volte queste anomalie possono essere il sintomo di patologie anche molto gravi e una diagnosi precoce può davvero fare una grande differenza”.
Anche il dottor Walayat Hussain, dermatologo, ha dichiarato che “il melanoma subunguale è una forma abbastanza rara di melanoma caratterizzata dalla presenza di una striscia isolata e pigmentata che attraversa l’unghia e, sebbene esistano anche altre cause per spiegare tale pigmentazione, la sua presenza su una sola unghia può essere un segnale da non sottovalutare e vale sicuramente la pena farsi controllare da un medico.”