“Il lockdown natalizio andrebbe prolungato almeno fino a metà gennaio e non ci sono le condizioni per riaprire le scuole tra una settimana”. Lo ha detto il consulente del ministro della Salute per l’emergenza coronavirus e professore di Igiene all’Università Cattolica Walter Ricciardi, in un’intervista a ‘La Stampa’.
Secondo l’esperto, infatti, “per abbassare davvero la curva dei contagi, lo abbiamo visto, l’unica strada è quella di lockdown lunghi e nazionali. Anche la ‘zona rossa’ ora in vigore andrebbe prolungata, almeno fino a metà gennaio, se vogliamo vedere effetti positivi. Se dal 7 gennaio, di colpo, facciamo riprendere tutte le attività, assisteremo certamente a un rialzo della curva epidemica”.
LEGGI ANCHE: Mettere i Voti Prima di Morire, La Commovente Storia di un Insegnante
Ecco perché secondo lui sarebbe particolarmente rischioso riaprire le scuole: “So che è impopolare dirlo, ma non è il caso. Si possono riportare i ragazzi in classe solo con una circolazione bassa del virus, non con quella attuale. Le scuole sono ambienti sicuri, ma è la situazione esterna a sconsigliarne la riapertura. Altrimenti rischiamo di richiuderle nel giro di poche settimane“.