Vincenzo Tipo, pediatra presso l’ospedale Santobono di Napoli racconta che i casi tra gli infanti sono in aumento, ecco come prevenire il contagio per i più piccoli.
“In aumento i casi di Covid19 tra i bambini, dai neonati fino a 15 anni. La metà dei bimbi positivi va da zero a 3 mesi. Al Pronto Soccorso dell’ospedale Santobono ne arrivano 4-5 al giorno, anche se con sintomi non preoccupanti. Contagiati soprattutto da estranei alla famiglia convivente, perché le madri sono negative. I bimbi piccoli vanno protetti: evitate le visite dei parenti, gli abbracci e gli sbaciucchiamenti”. Questo è l’allarme lanciato da Vincenzo Tipo, pediatra presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Santobono-Pausilipon a Napoli.
Il medico ha spiegato quali sono i sintomi tra i bimbi da 0 a 3 mesi: “Stiamo riscontrando confermato anche dalle notizie ufficialmente trasmesse dalla Unità di Crisi, un incremento dei contagi tra i bambini da 0 a 15 anni. Solo al PS del Santobono ne registriamo 4-5 al giorno in buona parte con sintomi non particolarmente preoccupanti. Da un’analisi più attenta del dato abbiamo verificato che il 50% di questi sono bambini di età 0-3 mesi con madri negative al Covid. I sintomi per questa fascia d’età sono: febbre, inappetenza, irritabilità, diarrea, tosse e lievi difficoltà respiratorie”.
Come vengono contagiati i neonati? Ecco la spiegazione del dottore: “Volendo ipotizzare la catena del contagio consideriamo altamente probabile che questo sia intrafamiliare ma non verticale (madre/figlio). Per essere chiari i bimbi vengono contagiati da persone, in casa, diverse dalle madri. Secondo noi il fenomeno è da ricercare nella cattiva abitudine di frequentare spesso ed insistentemente una casa dove c’è un neonato o un lattantino, di sbaciucchiarlo continuamente, di passarselo di braccia in braccia e di fare tutte quelle moine a noi tutti fin troppo note. Questo non è più possibile”.
LEGGI ANCHE: Non Costringiamo i Nostri Figli a Baciare o Abbracciare Chiunque
Ecco sono dunque i comportamenti essenziali per evitare il rischio della trasmissione del virus secondo Vincenzo Tipo:
Visite da parte di amici e parenti sono sconsigliate, perlomeno vanno limitate;
indossare la mascherina ;
evitare baci di qualsiasi tipo sul bimbo;
evitare di toccare il bimbo prima di aver disinfettato accuratamente le mani;
tenerlo l’ambiente abitato più pulito possibile ed evitare luoghi affollati;
arieggiare spesso le stanze