Veena e Virendra sono rispettivamente un’ex cantante e un ex diplomatico che si sono offerti di insegnare ai bambini più poveri gratuitamente.
La gestione della pandemia in India è ancora fuori controllo, per questo motivo la maggior parte degli istituti scolastici sono ancora chiusi, e chi può segue le lezioni a distanza tramite internet.
Nel paese orientale sono ben note però le situazioni economiche poco felici per buona parte della popolazione, di conseguenza molti bambini e ragazzi non possono seguire la scuola a distanza perché non possiedono né i dispositivi necessari né l’accesso a internet. Tra le strade di Nuova Delhi però alcune persone si sono preoccupate di questo problema e hanno deciso di intervenire in prima persona.
Veena Gupta, ex cantante, ed il marito Virendra Gupta, ex diplomatico hanno deciso di offrire lezioni gratuite di matematica, scienze, inglese ed educazione fisica, il tutto offrendo inoltre materiale didattico come penne, matite e quaderni. Bambini dai 4 ai 14 anni arrivano da ogni zona della città per seguire queste lezioni improvvisate in modo da non rimanere troppo indietro nella preparazione.
La coppia ora ha intenzione di reclutare altri volontari in modo da poter offrire questo servizio alla comunità a più giovani possibili, in quanto ingiustamente costretti all’esclusione scolastica a causa della povertà in cui sono nati: “Non si tratta dei soldi che le persone possono dare, ma del loro tempo. Dovrebbero dedicare un po ‘del loro tempo, circa un’ora, se non tutti i giorni, un giorno sì e uno no, e venire ad aiutare questi bambini”.