Pino Turi, in un comunicato di Uil Scuola, critica la relazione che la Ministra Azzolina ha presentato in Senato.
Pino Turi, rappresentando la presa di posizione di Uil Scuola, scrive: “Come si può pensare di far ripartire l’anno scolastico con persone demotivate ed anche umiliate. É di questo pomeriggio l’ennesimo fallimento nelle relazioni sindacali, messe davanti all’aut aut di provvedimenti che ancora una volta non considerano il vissuto professionale e sociale di migliaia di lavoratori docenti, dirigenti ed Ata che saranno chiamati a fare i soliti miracoli italiani”.
Turi continua: “Si assisterà ad un intollerabile cambio e ricambio di docenti nel corso dell’anno. Una situazione che raccontata all’estero sembrerebbe semplicemente folle”.
Turi poi afferma che la politica è totalmente scollegata dalla realtà e che “nella scuola si sente indifferenza, se non ostilità”. Aggiunge: “Bisogna riprendere immediatamente l’iniziativa politica per un tavolo per il precariato visti i posti vuoti che sono presenti nell’organico della scuola”.
Turi conclude: “Ci auguriamo che gli appelli, che si stanno ripetendo da più parti, arrivino anche al colle più alto di Roma. Ci mettiamo anche il nostro, ne va della ripresa del Paese”.