Un ex funzionario della Einaudi è morto lo scorso aprile lasciando un’eredità di oltre 6000 volumi, il comune li salva e fonda una nuova biblioteca.
Lino Anaclero era scomparso lo scorso 21 aprile a Torino a 91 anni, l’uomo ha dedicata la vita a lavorare per la nota casa editrice Einaudi, finendo per conservare oltre 5mila libri.
I suoi familiari hanno così deciso di aprire un’annuncio sul gruppo Facebook “The Bookadvisor” dedicato agli appassionati di lettura dove si offrivano di donare l’enorme collezione. La Stampa ha riferito che i libri sono stati utilizzati dal comune per aprire una nuova biblioteca per bambini in zona Barriera di Milano proprio nel capoluogo piemontese.
Non è certo la prima volta che un anziano lascia in eredità una collezione di volumi imponente e questi rischino di finire al macero perché nessuno è disposto a tenerli in casa in quanto vecchi e ingombranti. Stavolta la sorte di questa vasta biblioteca di ogni genere ha avuto modo di sopravvivere nel tempo come meritava.