Quasi mille i docenti che hanno firmato la lettera inviata Gaetano Manfredi ministro dell’Università.
Gli accademici italiani oramai sono tutti d’accordo: tutte le sedi universitarie italiane devono riaprire.
870 professori infatti hanno deciso di firmare una lettera indirizzata a Gaetano Manfredi ministro dell’Università, affinché prenda in considerazione questa petizione e spinga per la riapertura degli atenei. L’ipotesi di un piano misto con lezioni sia in aula che online è stata bocciata, la soluzione della didattica a distanza è stata apprezzata durante l’emergenza covid ma ora non è più il caso di usarla.
“Mentre si discute della riapertura parziale degli stadi a fine giugno per le partite di calcio, le università si stanno attrezzando per svolgere anche nel prossimo anno accademico l’insegnamento in presenza per pochi eletti e a distanza per gran parte dei loro studenti, per evitare che la presenza in aula incrementi la diffusione del contagio” si esprimono in maniera marcata i professori.
In questo momento la riapertura delle università non è più vietata, anche gli studenti ci tengono a tornare in aula dato che ormai ogni altro tipo di attività è concessa. Polemiche anche riguardo la dimenticanza del Governo rispetto agli esami universitari al contrario della prova di maturità sulla quale è stata dedicata molta attenzione.