Tra le questioni che circondano il preannunciato rientro a scuola a settembre, c’è l’utilizzo delle mascherine. Scomode per gli studenti, soprattutto i più piccoli, non faciliteranno sicuramente le lezioni e la normale comunicazione tra docenti e alunni e tra compagni.
Il Ministro Azzolina ha parlato della questione mascherine in un’intervista della Repubblica: “Gli esperti ne hanno consigliato l’obbligo. Vanno bene anche le visierine trasparenti, per vedere le espressioni dei bambini, penso ai più piccoli, l’importante è che abbiano un dispositivo di protezione”.
Un altro punto importante che è stato preso in considerazione si riferisce a coloro che presenteranno sintomi influenzali durante l’anno scolastico. Il comitato chiede responsabilizzazione da parte delle famiglie, in modo da evitare qualsiasi rischio.
I genitori si prenderanno quindi carico di non mandare i propri figli a scuola se hanno infezioni, tosse e febbre oltre i 37,5°. Infatti non ci sarà la rilevazione della temperatura agli ingressi degli istituti e la scuola si affiderà al buonsenso delle famiglie.