I Sindacati, con un comunicato stampa, confermano lo sciopero programmato per l’8 giugno, riferito al personale docente, educativo, ATA e Dirigenti Scolastici. L’astensione, che avrà la durata di una giornata, ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione sul mondo scuola e sulle esigenze di un’accurata pianificazione per la riapertura in sicurezza degli istituti.
FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA, SNALS CONFSAL e GILDA UNAMS hanno inviato una nota alla Commissione di Garanzia, illustrando le motivazioni dello sciopero dell’8 giugno e aggiungendo che il preavviso per i pubblici servizi è attualmente sufficiente, essendo quello dei 15 giorni legato principalmente alla comunicazione con le famiglie degli studenti.
La conferma dello sciopero è un segnale importante, che vuole mettere al corrente del complicato e difficile periodo che sta attraversando il settore della scuola, così delicato e prezioso per il paese. Senza gli strumenti necessari e una gestione adeguata, la corsa verso la riapertura è già persa in partenza.