Queste domande ti permetteranno di conoscere di più sui tuoi studenti, sulla tua classe ed sul loro modo di pensare.
Ciò che ogni studente dovrebbe sapere inizia con se stessi e continua verso l’esterno sulle aree di conoscenza: “conoscenza di sé › conoscenza dei contenuti”
L’obiettivo dell’insegnante è lo sviluppo della competenza dei propri studenti. Ma la consapevolezza e la conoscenza di sé dovrebbero avere precedenza su ciò che a livello Ministeriale viene imposto. Queste domande toccano diversi ambiti ed argomenti, ma tutte ruotano intorno al concetto di identità dello studente.
Non manca tanto all’inizio del nuovo anno scolastico, Settembre è alle porte. Le 26 domande potrebbero tornare utili già nel primo giorno di Scuola! Venite subito a conoscenza delle identità dei vostri studenti. Le domande possono essere utilizzate anche come impostazione del vostro modo di educare: introspezione, consapevolezza, ragionamento sul proprio pensiero fanno parte del processo di apprendimento.
STRATEGIE DI IMPLEMENTAZIONE
Queste domande potrebbero sembrare un po’… impegnative. Se alcuni studenti non riescono a rispondere ad alcuni domande non abbiamo già ricevuto una “risposta”? Alcune domande non potrebbero palesemente funzionare ai primi gradi di insegnamento ma le domande sono flessibili e facilmente modificabili o adattabili al tipo di classe in cui si insegna.
Abbiamo già ricevuto alcuni feedback sull’utilizzo di queste domande ed il responso è stato questo:
1. DIVIDILI
Dividili in gruppi. Consegna le domande ed ascolta le loro conversazioni. Magari emergeranno altri aspetti che non evidenzieranno nelle loro risposte.
2. SCEGLI
Gli studenti possono liberamente decidere a quali domande rispondere e a quali no. Quelle non risposte potrebbero essere riproposte in un secondo momento dopo un’importante crescita personale e scolastica.
3. PERSONALIZZA
Se alcune domande non sono state capite o ce ne sono altre da aggiungere basta modificare il foglio o porle oralmente.
4. CONDIVIDILI IN POST O SU UN BLOG DI CLASSE
È un’idea molto interessante. Poter condividere ciò che emerge dalla classe potrebbe essere un modo per confrontarsi tra pari, magari con altri elementi di diverse classi, o per vedere se le risposte date sono le stesse nel corso degli anni. Il confronto delle risposte date nel tempo potrebbe essere un modo interessante per conoscersi ancora di più!
5. GRANDE DOMANDA
Potrebbe essere una domanda profonda chiedere, ancor prima di ogni risposta, perché queste domande sono importanti.