Una foto di dubbio gusto quella pubblicata da GulfNews.com, un sito di news dei paesi arabi. Si vedono infatti degli spaghetti serviti su un piatto che ha i colori dell’Unione Europea, conditi con del sugo che rappresenta il Coronavirus.
L’articolo descrive l’Italia come un paese dal governo incapace, destinato a far affondare l’economia europea. Nicola Lener, ambasciatore italiano ad Abu Dhabi, non ha esitato a inviare una lettera al vetriolo al direttore del sito. Vi si legge: “Trovo inaccettabile che quell’immagine sia associata con l’idea che l’Italia possa “infettare” l’economia europea. E’ un’operazione di pessimo gusto, che offende nell’ordine tutti i malati di Covid-19 e tutte le vittime italiane; i dottori, gli infermieri e i professionisti impegnati nella battaglia contro il virus; i milioni di cittadini italiani che stanno affrontando questa emergenza e lo stop della maggior parte delle attività produttive con un grande spirito di unità nazionale”.
Infine una stoccata alle istituzioni democratiche, inesistenti negli stati arabi: “Le istituzioni italiane con l’approccio incrementale richiesto a un sistema democratico, stanno affrontando con coraggio misure radicali per il contenimento del contagio, misure che stanno imitando paesi in tutto il mondo e la maggioranza delle nazioni europee. In questo difficile momento, l’Italia si aspetta rispetto, solidarietà e supporto, non sciocche prese in giro”. La foto è stata in seguito rimossa.