In queste settimane, non sono andati a ruba solo i gel disinfettanti e le mascherine. Anche i guanti in lattice. Tantissime persone hanno iniziato a indossarli quotidianamente, in modo da prevenire qualsiasi contagio del Coronavirus. È, però, intervenuto l’epidemiologo Pierluigi Lopalco, il quale, intervistato dalla trasmissione Agorà, ha fornito alcune importanti spiegazioni.
Innanzitutto, l’epidemiologo ha sostenuto l’inutilità dell’utilizzo di guanti in lattice. “Vedo molta gente che, in questi giorni, usa i guanti. Ma i guanti non solo non servono a nulla, ma possono essere controproducenti. Le mani le posso lavare. I guanti o li butto ogni minuto oppure si insozzano e possono veicolare il contagio“, ha chiarito. Pertanto, l’utilizzo dei guanti non solo è pressoché inutile, ma potrebbe pure diffondere ulteriormente il virus.
Il dottor Lopalco ha dato anche qualche chiarimento in merito alle mascherine. “Servono a non contagiare gli altri. Ma chi a dei sintomi di malattie respiratorie deve restare a casa, non andare in giro. – ha spiegato – E mettersi una sciarpa sulla bocca quando siamo sul bus, per esempio, serve a ben poco. Perché, poi, mi attacco ai sostegni, mi stropiccio gli occhi con le mani e la frittata è fatta”.
Tra l’altro, proprio negli ultimi giorni, alcuni individui hanno sostenuto che, per prevenire il contagio, bisogna bere bevande calde, assumere integratori a base di Vitamina C e fare gargarismi. A riguardo, l’epidemiologo ha tolto ogni dubbio: “Sono tutte cose che al coronavirus fanno il solletico“.
L’invito è, dunque, quello di seguire esclusivamente le linee guida raccomandate dal Governo e dai vari esperti del settore. Tra questi, vi sono essenzialmente quello di lavarsi e disinfettarsi le mani, mantenere una distanza di sicurezza di un metro rispetto alle altre persone, evitare abbracci e strette di mano. Se si tossisce o starnutisce, invece, bisogna farlo nell’incavo del gomito e utilizzare fazzoletti monouso.