Quando si tratta di salvaguardia dell’ambiente e di tutela della salute, Trump viene definito tra i peggiori presidenti della storia, così lo definiscono alcuni gruppi conservatori americani, i quali hanno rilasciato una dichiarazione, dopo aver ascoltato il discorso fatto da Trump recentemente:
“Nessuna amministrazione è stata peggiore per il nostro ambiente o la salute pubblica della nostra nazione di questa. Trump ha scatenato un assalto verso l’ambiente e la salute delle nostre comunità”, scrivono le organizzazioni in una dichiarazione riportata su “Hearth Justice” “Le sue politiche minacciano il nostro clima, aria, acqua, suolo pubblico, fauna selvatica e oceani. Donald Trump è stato il peggior presidente per il nostro ambiente nella storia. Sfortunatamente, i nostri figli pagheranno i costi della temerarietà di questo presidente. Le nostre organizzazioni hanno ripetutamente combattuto contro questi attacchi e continueremo a lottare per garantire che i nostri figli non sopportino il peso dell’agenda anti-ambientale dell’amministrazione Trump”.
Ricordiamo che Trump è stato promotore di alcune iniziative che hanno messo in serio rischio l’ambiente e la popolazione, eliminando le protezioni ambientali per favorire corsi d’acqua, zone umide e piccoli torrenti. Il presidente Trump durante l’ultimo discorso si è vantato di aver portato il suo paese ad essere numero uno di petrolio e gas ed ha aderito all’iniziativa di conservare e ripristinare un trilione di alberi, con lo scopo di aiutare e combattere la crisi climatica e ripristinare la “biodiversità”, ma questo comporta la riduzione di energia, dell’industria e della finanza.
Gli Stati Uniti, hanno emesso tonnellate di gas serra nel 2019, Per compensare bisognerebbe piantare alberi in un’area circa quattro volte più grande della California. Insomma quello che si registra negli Stati Uniti è un vero e proprio disastro ambientale, limitando così ogni tutela e salvaguardia, una condizione che non è evidente proprio per evitare che l’opinione pubblica si scagli contro di lui.