Nella la sua rubrica “Pagelle più Iva” del programma “CR4 La Repubblica delle donne” di Piero Chiambretti, Iva Zanicchi è stata molto dura con Carola Rackete: “Vorrei mandarla a fanculo. Il mio voto a questa signora? Quattro, ed è anche troppo“.
Piero Chiambretti è subito intervenuto, dichiarando a proposito della cantante: “Andare su Canale 5 dalla Hunziker le ha dato alla testa”. Ma la Zanicchi ha continuato la sua polemica sulla Rackete: “Lei gira per il Mediterraneo e ha salvato cinquanta, poverini, migranti che erano su un barcone. Lei ha fatto benone e merita un applauso. Ma questa Carola, che è tedesca, i migranti poteva portarli anche in Germania. E dato che la nave batte o batteva bandiera olandese, li poteva portare anche in Olanda. Certo, non sarebbe stato facile arrivare fino all’Olanda. E cosa ha pensato bene? Di portarli… dove? In Francia? No. In Portogallo? No. In Italia. Fin qui tutto bene, cara Carola, ma non poteva entrare in Italia perché c’era il veto dal nostro governo. Ma chissenefrega, Carola è arrivata vicino al porto di Lampedusa, ha fatto finta di rallentare e poi ha accelerato al massimo, speronando la guardia di finanza.”
Chiambretti l’ha quindi apostrofata: “Allora lei è sovranista, allora è vero che Rete 4 è una rete sovranista. Lei la pensa come Salvini“. La Zanicchi imperterrita è andata avanti criticando il libro della Rackete, “Il mondo che vogliamo”: “Ha scritto anche un libro, che sarebbe meglio non leggere. Cosa dice? Che non dobbiamo prendere l’aereo. E come viaggiamo? Sulla tua barca che inquina? Comincia tu ad andare sulla zattera, come fa Greta. Poi dice che non dovremmo più comprare i vestiti, e fin qui potrebbe pure avere ragione. Scarpe? Un paio all’anno, dice. Va bene, lo dirò a mia nipote che si compra un vestito al giorno. Ma la cosa più sorprendente è che invita tutti a non mangiare più carne, e neanche il pesce. Lasciami stare il pesce per piacere, perché io per il pesce ho simpatia. Oh, secondo te dovremmo mangiare crauti e kartoffel?”