La Mattel fa un ulteriore passo avanti nella battaglia a favore della inclusività e della parità tra i generi. Ha infatti lanciato la Barbie ispirata a Bebe Vio, la celebre atleta paraolimpica.
La bambola fa parte della collezione che celebra donne famose per aver realizzato i propri sogni, pensato per le bambine intorno ai 5 anni, età in cui si formano i primi stereotipi legati al genere. Il comunicato stampa della Mattel a questo riguardo dichiara: “A dispetto dei loro coetanei di sesso maschile, intorno a quest’età le bambine smettono di credere di poter intraprendere alcune carriere. Con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e l’attenzione sui fattori che ad oggi causano questo fenomeno, Barbie ha lanciato la campagna #ChiudiamoIlDreamGap al fine di sensibilizzare maggiormente famiglia, scuola e società su questo argomento”.
Alcune donne famose, come la cantante Elisa e la stilista Alberta Ferretti, hanno ricevuto una loro riproduzione creata in esclusiva. E ora è il turno di Bebe Vio. La schermitrice è stata colpita da meningite all’età di 11 anni ed ha subìto l’amputazione di gambe e avambracci. Nonostante ciò ha continuato grazie a delle protesi a praticare il suo sport, arrivando a conquistare la medaglia d’oro alle paraolimpiadi.
Il suo modo di prendere la vita è chiaro e semplice: “Senza ironia e, soprattutto senza autoironia qualsiasi difficoltà diventa un peso enorme da sopportare. A riderci su, invece, si alleggerisce anche il momento più difficile.”